La fiera Art Basel 2021 di Miami Beach è stata l’occasione per presentare BMW Concept XM, il veicolo elettrificato plug-in più potente del marchio la cui produzione inizierà a fine 2022.
Si tratta di un modello dall’identità unica che incarna uno stile espressivo come nessun altro modello della gamma. BMW Concept XM rappresenta infatti il primo veicolo a sé stante dopo la leggendaria BMW M1.
Sotto la scocca è presente un motore termico otto cilindri che lavora insieme ad un motore elettrico per una coppia totale di 1.000 Nm raggiungibile grazie ai 750 CV sviluppati.
L’elettrificazione è alla base di una straordinaria esperienza di guida che consente al guidatore di scivolare in silenzio e godersi il piacere secolare di prestazioni elevate, stile M.
La BMW Concept XM offre un primo assaggio del nuovo design del frontale per i prossimi modelli di classe di lusso di BMW. Introdurrà anche il suo pubblico a una visione altamente progressiva e distintiva del design del modello BMW X e a una nuovissima forma di lusso e senso dello spazio per gli interni.
Lo stile esterno audace della Concept XM riflette le eccezionali caratteristiche prestazionali dell’auto: dinamismo, agilità e precisione, oltre a un’autonomia completamente elettrica fino a 80 km.
Gli esterni dell’auto si distinguono per presenza e fascino estroverso. All’interno dell’auto, una versione speciale dell’abitacolo incentrato sul guidatore, per il quale i modelli M sono famosi, incontra un nuovissimo design del vano posteriore: con i suoi sedili ad alto comfort e il cielo scultoreo illuminato, l’M Lounge offre ai passeggeri un rifugio lussuoso.
Il Frontale
La BMW Concept XM presenta il nuovo design progressivo del frontale per i modelli di classe di lusso di BMW, una versione della quale sarà vista per la prima volta nel 2022 come parte dell’offensiva dei modelli BMW nel segmento di lusso. I fari sono stati divisi in due moduli separati, una nuova caratteristica di design che crea un aspetto visivamente accattivante. La firma delle luci di marcia diurna nel modulo superiore sottile e dallo stile deciso è particolarmente accattivante. La griglia a doppio rene orizzontale si inserisce audacemente tra i fari e si assottiglia verso i bordi esterni, producendo un contorno quasi ottagonale che enfatizza il carattere dinamico del frontale. Gli elementi neri della griglia del rene sono racchiusi all’interno di una cornice intricata e sembrano quasi fluttuare liberamente all’interno di una superficie nera lucida. Le doppie barre in stile M all’interno della griglia aumentano la percezione della larghezza. L’accattivante illuminazione di contorno mette in risalto la griglia in modo raffinato, assicurando che la straordinaria composizione dei reni e delle luci di marcia diurna sia immediatamente riconoscibile anche al buio. Il nuovo logo XM nella griglia del rene e le grandi prese d’aria alludono alla potenza del motore V8, che si unisce al motore elettrico per formare il sistema M Hybrid.
I dettagli specifici M puntano a prestazioni senza compromessi
La serra della BMW Concept XM si alza verticalmente, accentuando la sensazione forte e imponente del frontale. Il colore del tetto contrasta con la finitura nera dei montanti anteriori. Di conseguenza, il parabrezza sembra avere un’inclinazione ancora più pesante, iniettando dinamismo moderno nell’avantreno. I sottili proiettori a LED sono stati incorporati nel tetto sopra i montanti anteriori. Il cofano scolpito audacemente estende i contorni della griglia del rene sotto forma di due cupole elettriche. Un paio di prese d’aria nel cofano imitano l’aspetto dei proiettori a LED sul tetto e aggiungono un tocco dinamico in più. A incorniciare il corpo statuario al suo bordo inferiore ci sono le superfici nere nette del grembiule anteriore. Le lame triangolari in tinta con la carrozzeria sui bordi esterni accentuano le prese d’aria verticali, sottolineando al contempo l’aspetto sportivo e robusto della BMW Concept XM.La vista laterale: espressione di dinamismo sfrenato
Le proporzioni potenti e fortemente sagomate della BMW Concept XM sottolineano l’identità decisamente autonoma dell’auto e attirano l’attenzione sul carattere da coupé della carrozzeria. La parte anteriore di grande impatto visivo, il lungo cofano motore e la linea del tetto allungata e inclinata presentano un caratteristico design a due box con un profilo distintivo. La grafica del finestrino si restringe notevolmente avvicinandosi al retrotreno, arricchendo il dinamismo della vista laterale.
La verniciatura bicolore della BMW Concept XM accentua ulteriormente le sue linee distintive: la parte superiore è in oro-bronzo opaco, mentre la parte inferiore sfoggia la tonalità metallizzata Space Grey. Sotto la grafica del finestrino, un’ampia linea nera lucida, la “cintura nera”, separa i due colori degli esterni. I caratteristici specchietti esterni M conferiscono all’auto un aspetto pulito, tecnico e sportivo. Lo sportellino di ricarica nella parte posteriore della ruota anteriore sinistra ricorda il sistema di trazione M Hybrid al lavoro.
In tutta la vista laterale, le linee dei caratteri volutamente corte, che iniziano audacemente prima di svanire dolcemente, accentuano l’aspetto agile e moderno dell’auto. Le espressive luci posteriori si estendono bene sui fianchi dell’auto e creano una transizione accattivante nella parte posteriore. Il rivestimento nero tipico dei modelli BMW X sopra le ruote e sulle minigonne laterali è molto chiaramente definito e conferisce alla carrozzeria un aspetto elevato. Il corpo allungato poggia su cerchi in lega leggera da 23 pollici, che conferiscono potenza e solidità extra alla vista laterale.
La parte posteriore: statura potente e design di nuova interpretazione.
Anche il design della parte posteriore accentua la statura possente dell’auto, e la BMW Concept XM taglia una figura bassa e sportiva da questa angolazione. Il lunotto è inserito quasi senza soluzione di continuità nella parte posteriore. La nuova interpretazione del design può essere vista anche nella disposizione del logo BMW, inciso a laser nella finestra sotto ciascuna delle due guide sopraelevate. Si tratta di un riferimento stilistico alla BMW M1, ad oggi unico esemplare di modello standalone sviluppato esclusivamente dalla BMW M GmbH.
Più in basso nella parte posteriore, i passaruota ben svasati attirano l’attenzione sulla posizione potente dell’auto sulla strada. Le luci posteriori estremamente sottili e audaci a forma di L che si estendono per quasi l’intera larghezza della parte posteriore aggiungono all’effetto. Le luci stesse hanno un aspetto scuro quando non sono attive, lasciando il posto ad una precisa e uniforme tonalità di rosso quando accese. A dominare la grembialatura posteriore sono i caratteristici doppi terminali di scarico dei modelli BMW M. Il sistema di scarico a doppia derivazione e doppio tubo di scappamento qui impiegato riduce la contropressione per il motore V8 e genera anche la colonna sonora emotivamente ricca tipica della M che accompagna l’imponente erogazione di potenza del motore. La disposizione verticale e l’interpretazione esagonale dei terminali di scarico danno nuova vita a questa caratteristica classicamente iconica.
Il design degli interni: alte prestazioni e lusso estroverso
All’interno della BMW Concept XM, il guidatore troverà una caratteristica interpretazione M del design dell’abitacolo incentrato sul guidatore. Le linee e il design della superficie del quadro strumenti, della consolle centrale, dei rivestimenti delle portiere e dei sedili conferiscono all’ambiente nel vano anteriore un aspetto innovativo grazie alla loro potente geometria e ai materiali di alta qualità. Pelle marrone, effetto vintage, rame e fibra di carbonio creano un ponte tra lusso e sport motoristici. Un elemento di rivestimento audace fornisce una chiara separazione visiva tra l’area del conducente e le altre sezioni dell’auto.
All’interno della zona del pozzetto, una superficie decorativa in fibra di carbonio con fili di rame intrecciati crea una base sportiva ed esclusiva per display, prese d’aria ed elementi di comando/comando. Il nuovo raggruppamento dello schermo BMW Curved Display posizionato sopra di esso crea un perfetto equilibrio tra la tradizionale attenzione del guidatore e la moderna digitalità. Gli accenti rossi sul volante e sulla console centrale sono riferimenti specifici M all’abilità sportiva dell’auto. Un trio di elementi verticali presentati nei tre colori del logo del marchio BMW M formano il cuore della console centrale.
Spaziosa e lussuosa: la M Lounge
L’attenzione costante del guidatore del vano anteriore contrasta con l’atmosfera stravagante e lussuosa da salotto nella parte posteriore della BMW Concept XM. Materiali speciali, superfici visivamente potenti e dettagli espressivi trasformano i sedili posteriori nell’esclusiva M Lounge, i finestrini posteriori oscurati in nero sottolineano il costante senso di privacy qui. Mentre la calda pelle marrone domina l’abitacolo, la parte posteriore è decorata nella ricca tonalità di colore Petrol. L’ampia panca del sedile posteriore con i suoi profondi recessi del sedile forma uno spazio invitante per il relax. Solo l’area a forma di diamante dei poggiatesta, che fornisce la funzione di supporto familiare dai sedili BMW M Sport in altri modelli, è rivestita in pelle. Le sezioni inferiori dei sedili offrono un elevato comfort e un carattere esclusivo del divano con la loro lussuosa tappezzeria in velluto e la trapuntatura a rombi. La moquette a pelo lungo con motivo a rombi aggiunge un’impressione esclusiva.
Illuminato e scultoreo: l’headliner
Il clou visivo della cabina è il suo cielo con una struttura prismatica tridimensionale. Una combinazione di illuminazione indiretta e diretta produce una struttura a rilievo che mette in mostra il padiglione come un’opera d’arte esclusiva. Insieme all’illuminazione ambientale, mette in risalto la miscela di lusso e comfort della BMW Concept XM con un effetto estremamente sorprendente. L’illuminazione ambientale può essere attivata nei tre colori BMW M.
Display curvo BMW con interfaccia utente specifica per M
Basato sull’ultima generazione di BMW iDrive, la versione specifica M del sistema di comando/controllo traduce il carattere ad alte prestazioni della BMW Concept XM nel mondo digitale. Presentata nei familiari tre colori M, l’interfaccia utente si presta perfettamente a un’esperienza di guida sportiva. Visualizza le modalità del sistema di guida ibrido e la modalità di guida puramente elettrica con un’estetica accattivante. Il BMW Curved Display offre il palcoscenico perfetto per mostrare questo design su misura e visualizza in anteprima l’interfaccia utente che porterà ulteriore intensità all’esperienza di guida in tutti i futuri modelli BMW M.