Il model year 2021 di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback, i SUV più amati della gamma Audi, presenta allestimenti ancora più completi in materia di connettività e sicurezza. L’inedito pacchetto Identity black, dedicato alla versione coupé, si avvale di dettagli sportivi dal look nero ed è incluso nell’equipaggiamento dell’esclusiva edizione limitata – 200 esemplari – di Audi Q3 Sportback 2.0 (40) TDI quattro S tronic 190 CV quattro edition. Immutata rispetto al model year 2020 la rata di 269 euro della formula d’acquisto Audi Value.
Best seller Audi con oltre 5.150 immatricolazioni nei primi sei mesi del 2020 nonostante la congiuntura, Audi Q3 ribadisce il gradimento riscosso nel 2019 confermandosi ai vertici del segmento C premium. Un successo frutto del design muscolare, della marcata digitalizzazione e delle brillanti caratteristiche dinamiche di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback. Il SUV compatto dei quattro anelli può contare su di un look seducente e sistemi d’infotainment e assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore, oltre che su di un’abitabilità e capacità di carico di riferimento per la categoria. Il design in stile coupé, le performance in linea con una berlina sportiva e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility contraddistinguono la variante Sportback, primo SUV coupé compatto della storia Audi. Peculiarità ulteriormente sottolineate dalle innovazioni introdotte in vista del 2021.
Audi Q3 Sportback in occasione del model year 2021 vede debuttare l’inedito pacchetto Identity black, riservato alle versioni S line edition e quattro edition. Il pacchetto, caratterizzato da un vantaggio Cliente superiore al 25%, prevede dotazioni votate alla sportività e al rafforzamento del look muscolare della vettura. Sono inclusi il pack esterno lucido nero titanio Audi exclusive, la verniciatura completa in tinta con la carrozzeria, le calotte dei retrovisori laterali dalla finitura total black, i cristalli posteriori e il lunotto oscurati, i cerchi in lega da 19 pollici – 20 pollici a richiesta – Audi Sport a 7 razze in nero antracite, il cielo in tessuto nero e sia la denominazione modello posteriore sia gli anelli Audi in nero. Il pacchetto Identity black può essere abbinato alle tinte blu turbo, blu Navarra, bianco ghiaccio, grigio Chronos, rosso tango e grigio Daytona oppure alla verniciatura Audi exclusive.
Verniciatura Audi exclusive che diviene protagonista, nell’inedita tonalità grigio gesso, dell’edizione limitata di Audi Q3 Sportback 2.0 (40) TDI quattro S tronic 190 CV. Basata sulla versione quattro edition e realizzata in 200 esemplari, la limited edition del SUV coupé brilla per esclusività, ricercatezza estetica e raffinatezza delle dotazioni. Al pacchetto Identity black con cerchi in lega Audi Sport da 20 pollici si affiancano gli ammortizzatori regolabili, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED e l’Audi virtual cockpit plus con display da 12,3 pollici. Sono inoltre inclusi sia il pacchetto Comfort, che prevede il freno di stazionamento elettrico con assistenza alla partenza, la chiave comfort con apertura del bagagliaio mediante sensori e il supporto lombare a quattro vie adattabile elettricamente per i sedili anteriori, sia l’Ambient Pack, composto dalle luci ambiente con 30 colori ed effetti luminosi mirati oltre che dal retrovisore interno elettrocromatico. Sotto il profilo della praticità, non manca il pacchetto portaoggetti e vano bagagli per agevolare le operazioni di carico e stivaggio. L’esclusività della vettura è ulteriormente rafforzata dagli inserti alla plancia in look piano black Audi exclusive.
Quanto alla gamma Q3, in vista del 2021 il pacchetto Business includei accessori che rafforzano le dotazioni di sicurezza e connettività. Ad equipaggiamenti di pregio quali la navigazione MMI plus con MMI touch, forte dei servizi Audi connect navigation & infotainment plus, l’Audi virtual cockpit da 10,25”, il climatizzatore automatico bizona e il cruise control adattivo – con funzione Stop&Go per le vetture con trasmissione S tronic – si aggiungono ora l’Audi smartphone interface, che consente un dialogo privilegiato tra vettura e device iOS e Android tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, il sistema di ausilio al parcheggio plus, basato sull’azione dei sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori che forniscono indicazioni visive e acustiche dell’area di manovra, e il pacchetto luci interne parzialmente a LED.
Audi Q3 Sportback, best seller della gamma Audi con oltre 3.200 consegne nel 2020, vede anch’essa rafforzata la dotazione di serie a partire dal secondo livello di allestimento, denominato Business Plus e ora inclusivo del sistema di ausilio al parcheggio plus e dell’Audi smartphone interface.
L’arricchimento del pacchetto Business si riflette positivamente sul pacchetto assistenza, senza sovrapprezzo a partire dal secondo livello di allestimento per Audi Q3 e Audi Q3 Sportback S tronic MY21. In aggiunta, la variante coupé vede ridursi il prezzo delle versioni S line edition e quattro edition S tronic. Una novità che rende ancora più accessibili i sistemi di assistenza alla guida quali l’Audi pre sense front, che scongiura le collisioni con gli altri utenti della strada attivando segnalazioni acustiche, tattili e visive e quindi la frenata automatica, l’assistente alla gestione degli abbaglianti, il citato sistema di ausilio al parcheggio plus e l’adaptive cruise assist. Quest’ultimo supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sino al completo arresto: la vettura viene riavviata automaticamente agendo sull’acceleratore. Abbinato all’emergency assist, incluso anch’esso nel pacchetto assistenza, il sistema è in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Nel caso in cui il guidatore non reagisca, il sistema subentra alla guida di Audi Q3 Sportback rallentando automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia e attivando sia le quattro frecce sia la chiamata d’emergenza.
Audi Q3 e Audi Q3 Sportback MY21 sono disponibili con motorizzazioni turbo benzina e Diesel con potenze da 150 a 230 CV, trazione anteriore oppure integrale quattro e trasmissioni manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La variante 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV si avvale della tecnologia mild-hybrid a 48 Volt e beneficia di tutti i vantaggi in termini di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida. Prezzi, per Audi Q3 MY21, da 35.600 euro. Da 38.800 euro per Audi Q3 Sportback MY21.
Consumi ed emissioni dei modelli citati*
Q3 1.5 (35) TFSI S tronic — 6,7/7,4 litri/100 km – 153/167 g/km di CO2 – 134/140 g/km di CO2 (ciclo NEDC)
Q3 2.0 (35) TDI S tronic — 5,8/6,4 litri/100 km – 153/168 g/km di CO2 – 124/128 g/km di CO2 (ciclo NEDC)
Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic — 6,8/7,3 litri/100 km – 155/165 g/km di CO2 – 135/139 g/km di CO2 (ciclo NEDC)
Q3 Sportback 2.0 (35) TDI S tronic — 5,9/6,3 litri/100 km – 154/166 g/km di CO2 – 124/129 g/km di CO2 (ciclo NEDC)
Q3 Sportback 2.0 (40) TDI quattro S tronic — 7,0/7,5 litri/100 km – 185/196 g/km di CO2 – 146/149 g/km di CO2 (ciclo NEDC)
Audi Q3 e Q3 Sportback sono disponibili anche con la formula di Noleggio a Lungo Termine.